giovedì 15 marzo 2012

Mc Zenitar 50mm f1.9

Ho recentemente acquistato una ennesima lente russa dalla eccezionale resa e che mi viene naturale portare a paragone con Gli Helios, punto di riferimento per le lenti manual focus.

Si tratta di una Zenitar MC 50mm f1.9 molto simile nell'aspetto appunto agli Helios ma dalla resa leggermente migliorata. Sono rimasto positivamente sorpreso dalle prestazioni dato che pensavo non potessero superare il 44m-7. La nitidezza è mediamente superiore i colori più saturi e il bokeh gradevole.
Lo Zenitar ha un attacco m42, 6 lamelle del diaframma, un peso di 256g ed un angolo di campo di 45°, quasi 5° in più degli Helios ma occorre considerare anche gli 8mm di lunghezza che differenzia le due lenti. La distanza minima di messa a fuoco è 45cm.
All'utilizzo pratico devo dire che la lente si comporta davvero molto bene, essendo questo modello prodotto tra il 1990 e il 1994 non ha segni di usura o danneggiamenti vari causati da una cattiva conservazione.
A tutta apertura è morbido e negli scatti sono facilmente visibili aloni nei contorni delle figure ma gia chiudendo a f2.8 si vedono degli evidenti miglioramenti, ad f5.6 la resa comincia ad essere davvero buona.La resistenza ai flare mi è sembranta anche essa sorprendente, ho fatto dei controluce volutamente per testare questo aspetto e devo ammettere che non ho visto grandi problemi.
Ho potuto fare solo pochi scatti per il momento ma da subito mi è piaciuto tutto di questo obiettivo e penso che diventerà uno dei miei preferiti.
Potete dare uno sguardo ai primi scatti sul mio Flickr QUI. dove potrete vedere anche un piccolo video che ho fatto per mostrare l'iride del diaframma.

Nessun commento:

Posta un commento