Cosa sono i microstock?



Cosa sono i MICROSTOCK?

Un microstock  ( o PHOTO STOCK) è una banca d’immagini online che permette ai fotografi di vendere le loro opere a prezzi modici.

Il fenomeno dei microstock vede la luce nel 2000 con la nascita di iStockphoto, il primo sito del settore che offre fotografie di qualità paragonabile a quella professionale a prezzi decine di volte inferiori. Le prime banche dati di immagini come Corbis hanno dei prezzi non sempre accessibili alle piccole imprese ma la vasta diffusione della fotografia digitale e di internet hanno permesso a questo fenomeno una diffusione che fino a pochi anni fa non sarebbe stata possibile, mettendo nelle mani di chi non ha grandi mezzi economici di poter trovare tutte le immagini che servono ma allo stesso tempo a messo nella posizione di poter entrare in questo mercato anche chi fa della fotografia un un hobby e vuole confrontarsi su un terreno nuovo. È infatti sufficiente una macchina fotografia digitale ed una connessione ad internet, lavorando comodamente da casa, per fare della fotografia microstock una vera e propria professione o una fonte ausiliaria di guadagno.

Questo sito nasce dalla volontà di far conoscere questo piccolo mondo e di guidare chi si affaccia ad esso per ottenere da subito buoni risultati.

Verranno postati trucchi, consigli di grafica, recensioni e tutto quanto può essere utile a chi è più o meno esperto in materia!

Nessun commento:

Posta un commento