lunedì 18 febbraio 2013

Trasformare il proprio cellulare in una IR camera


Curiosando su Instructables ho trovato un progetto interessante che ha destato la mia curiosità ed essendo alquanto semplice ho provato nel mio piccolo a realizzarlo.

In pratica si tratta di creare un filtro ad infrarossi "homemade" che permette di scattare delle simpatiche foto con effetto IR.

Le uniche cose che occorrono sono: un cellulare con fotocamera ed un floppy disk.

Innanzitutto occorre verificare se il filtro IR della fotocamera del cellulare sia sufficientemente "scarso" da non filtrare i raggi IR e per fare questo basta inquadrare con la camera la parte frontale di un qualsiasi telecomando e premere un tasto, ad esempio quello del volume. Se si vede sullo schermo del cellulare una luce che si accende allora il nostro apparecchio ha un filtro IR non efficace ma atto al nostro scopo. Non tutti i Cellulari sono adatti, io ho provato con un samsung galaxy next ed ha funzionato, con un iphone non funziona in quanto ha dei filtri più efficaci.

A questo punto procuriamoci un floppy disk, estraiamo la parte circolare all'interno e ritagliamone un pezzo sufficientemente grande da poter essere messo davanti all'obiettivo della fotocamera. Potete inserirlo sia all'interno della cover o magari all'esterno solo per testarne il funzionamento se siete curiosi.

Saranno necessarie grandi fonti di luce per scattare foto, magari provate in giornate assolate o usando come soggetto fonti di luce come una lampadina.
Vi lascio anche il link su instructables  così potrete vedere il progetto originale simpaticamente chiamato "Poor Man's Cell Phone IR Filter".

Nessun commento:

Posta un commento