martedì 13 novembre 2012

MC Jupiter-37AM 3.5/135



Tra i miei obiettivi non poteva mancare di certo il famoso Jupiter 37, un tele da 135mm con apertura massima di  f3.5.
Questa lente è stata prodotta in diverse  varianti come copia del Carl Zeiss Sonnar  135 e quella in mio possesso è una delle ultime prodotte. Si tratta esattamente del "MC Jupiter-37AM 3.5/135” ovviamente con attacco a vite M42. Questa è una versione aggiornata della lente vecchia "MC Jupiter-37A", che veniva prodotto in precedenza e da cui si differisce per  una maggiore affidabilità, un peso inferiore grazie ai miglioramenti della progettazione e soprattutto per il trattamento antiriflesso che ne migliora la resistenza ai flare.
All’atto pratico dell’utilizzo devo dire che all’inizio mi è risultato un pò difficile da gestire dato che essendo  un 135 mm occorre utilizzare tempi di scatto veloci per evitare di far venire la foto mossa, con l’aiuto del cavalletto la situazione migliora di molto. La resa non è male, è piuttosto nitido e se la luce è favorevole si riescono a fare delle belle foto con uno sfocato molto particolare grazie alle 12 lamelle del diaframma.  Essendo un medio tele può essere usato come un obiettivo da ritratto, mi è capitato di leggere che in passato (parlo dei tempi della pellicola) a causa della alta risoluzione che permetteva veniva evitato per questo genere di lavori dato che era in grado di rivelare tutti i difetti della pelle.
Ho notato che chiudendo troppo il diaframma (oltre f 6.3) l’immagine tende a fare abbastanza flare al centro, non ho capito se si tratta di una particolarità della lente in generale o solo del mio esemplare che ha un po’ di rivestimento della lente frontale rovinato. Ho natato anche che è molto piuttosto sensibile alla luce anche non molto intensa  proveniente da una angolazione di 90° rispetto all’asse centrale dell’obiettivo piuttosto che quella frontale anche con il paraluce montato.
Per curiosità  voglio segnalare che sotto la luce naturale e con una apertura tra f5-f8 circa spesso vengono fuori delle foto con una particolare resa della luce che le fa sembrare quasi elaborate con effetti simili a quelli che si ottengono con instagram.
Per quanto riguarda la resa cromatica invece devo dire che sono pienamente soddisfatto dato che la lente restituisce colori molto belli e saturi abbondantemente oltre medie di altri obiettivi da me provati.
In definitiva mi sento di dire che non è di certo l’obiettivo più facile da usare ma che una volta che si riesce a prender confidenza con esso di sicuro si possono avere delle belle soddisfazioni.
Come sempre al link sottostante potrete vedere le immagini.

GUARDA LE FOTO SU FLICKR

Nessun commento:

Posta un commento