mercoledì 30 settembre 2009

Caricare le foto via FTP

In questi primi giorni di attività del sito mi sono subito arrivate alcune richieste per spiegare come si caricano le foto via FTP. Molti pensano che sia una operazione complicata ma in realtà è assolutamente semplice.

La procedura che andrò ad illustrare riguarda l'upload su Dreamstime usando FIRE FTP e MOZILLA FIREFOX.

Ovviamente occorre installare Firefox e successivamente aggiungere il l'add-on Fire FTP, per chi non li conoscesse si tratta di programmi open source quindi assolutamente gratuiti.

Innanzitutto occorre abilitare la funzione di upload FTP su Dreamstime, quindi andiamo nel nostro account e  nell'Area Gestionale rechiamoci nella scheda "Carica con FTP" e attiviamo l'opzione. Qui troveremo anche i dati da inserire in Fire FTP
Dettagli FTP:

Indirizzo FTP: upload.dreamstime.com
Username (ID utente): (varia da utente a utente)
Password: la stessa password del tuo account su Dreamstime

Devi impostare il tuo account FTP in modalità passiva.

Andiamo in Firefox -> Strumenti -> Fire FTP

Ci ritroveremo nella schermata del programma che è simile ad un File Manager.

Adesso occorrerà dire al programma dove "mandare" i file da uppare, clicchiamo sul menù a tendina in alto a sinistra e scegliamo "create new account" e ci ritroveremo una finestra con dei campi da riempire come questa qui sotto:
ftpd

La "modalità passiva" dovrebbe essere selezionata per default ma controlliamo nella seconda TAB quella chiamata "connection".

Verificato il tutto clicchiamo su "OK".

Adesso possiamo collegarci all'FTP di Dreamstime selezionando l'account appena creato dal menù a tendina e cliccando su "connect". Effettuato l'accesso basta cliccare volte sul file che vogliamo mandare on-line o cliccare sulla freccia blu al centro della finestra.

Possiamo creare anche altri account, uno per ogni microstock, il procedimento è pressapoco lo stesso, bisogna solo far attenzione a non dargli lo stesso nome!





Nessun commento:

Posta un commento