sabato 17 ottobre 2009

Icona "Rimozione sicura hardware" direttamente sul desktop

Quando colleghiamo la nostra macchina digitale, il nostro lettore di memorie o anche il pendrive al pc molto spesso riteniamo la "rimozione sicura hardware" una seccutura e procediamo a staccare direttamente la nostra periferica. Occorre fare attenzione. Seppure e vero che molte volte non si hanno alcune controindicazioni sembra che per le memorie si possa avere uno spiacevole effetto collaterale che può portare al deterioramento delle immagini durante i cicli di trasferimento dei file e che porta ad avere l'immagine divisa in due parti con esposizioni diverse o con perdita di dati sul colore. Il problema, che pare si risolva con la formattazione della scheda, è meglio evitarlo.

Al fine di semplificare la procedura della "rimozione sicura dell'hardware" vi illustro come creare una icona direttamente sul desktop che ci evita di andare a trovarla nell'agolino vicino all'orologio:


  1. Clicchiamo col tasto destro del mouse su una parte libera del desktop; selezioniamo quindi Nuovo/Collegamento.

  2. Nella finestra che ci si aprirà, incolliamo la seguente stringa:
    RunDll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL hotplug.dll

  3. Proseguiamo cliccando su Avanti, diamo un nome al collegamento che comparirà e per finire, clicchiamo su Fine

Per migliorare la visibilità del collegamento rinominiamolo a nostro piacere e possiamo procedere anche a cambiare l'icona cliccando su di esso col bottone destro del mouse. Delle stupende icone ad alta risoluzione che possono fare al nostro caso le troviamo su PNG Factory.

Nessun commento:

Posta un commento