domenica 11 aprile 2010

Inserire i TAG con photoshop

Un tag è una parola chiave o un termine associato a un "pezzo" di informazione che descrive l'oggetto rendendo possibile la classificazione e la ricerca di informazioni basata su parole chiave. I tag sono scelti  dagli autori/creatori dell'oggetto dell'indicizzazione. Inserire i tag nelle nostri immagini, specialmente quando abbiamo una banca dati di migliaia di file è senza dubbio un enorme vantaggio.

Da un lato ci abbrevia le operazioni di ricerca per quando dobbiamo andare a trovare una specifica immagine nel nostro database.

Dall'altro ci semplifica le operazioni di upload dei file in quando i TAG vengono automaticamente letti dal nostro photostock e quindi accorciamo i tempi per l'inserimento dei nostri file.

In photoshop andiamo in FILE -> INFO FILE... e selezioniamo la scheda CONTENUTO IPTC in cui possiamo compilare i campi che ci interessano. In particolare conviene sempre riempire:

- TITOLO: con cui scegliamo il titolo all'immagine

- DESCRIZIONE: qui dobbiamo ricordare di inserire sempre almeno 5 parole poichè alcuni mocristock ( ad esempio Dreamstime) necessitano di almeno 5 parole per questo campo;

PAROLE CHIAVE: qui inseriremo i nostri tag che verranno attivati per la nostra immagine, ricordiamo sempre di separare ogni parola con la virgola.

Nessun commento:

Posta un commento