lunedì 17 maggio 2010

Pentacon 200mm/f4

Ho sempre avuto una grande simpatia per le lenti vintage, in particolare per le ottiche M42.
Ho comprato il Pentacon f4/200mm.
Pensavo che il tale da cui ho preso questa lente mi avesse solato perchè l'asta che ho fatto sul noto sito l'hanno snobbata un tutti e la comunicazione col venditore è stata una schifezza...invece ho dovuto ricredermi !

Le lenti sono in condizioni discrete. Nessun graffio ne muffe ne polvere; le ghiere del diaframa e messa a fuoco sono incredibilmente piacevoli da usare (niente a che vedere le lenti di plastica per interderci) ci sono solo un paio di graffietti sul barilotto che è interamente di metallo.
Dalle ricerche che ho fatto, avendo i numeretti verdi ed il paraluce dritto, si dovrebbe trattare della penultima versione: la lente è dotata di 15 lamelle del diaframa e credo anche del trattamento MC.
L'unico neo è che puzza di vecchio e manca il tappo posteriore.

Ho ovviamente comprato anche l'adattatore. A comprarlo in Italia ci vogliono almeno 30€ se si è fortunati. Io l'ho preso in cina per 8€...l'unico inconveniente è che ci vogliono almeno 30-40 giorni perchè arrivi a casa! Nel caso possediate un adattatore per ottiche M42 senza chip di conferma vi ricordo che si può prendere anche il solo chip e poi incollarlo nella giusta posizione con l'attack.

Comunque...
L'obiettivo è dotato di 2 anelli che vanno montati sulla parte posteriore e l'attacco a filettatura misura 42mm.

Le mie prime impressioni non sono malvage! A me sembra che la lente faccia il suo dovere, i colori sono più che accettabili. Un pò troppo morbide forse, questo lo ammetto...ma lo sfocato è davvero incatevole!
L'unica cosa...è che ci vuole pazienza ad ogni scatto ed un pò di pratica, a mia parziale discolpa posso addurre che occorre fare un pò di esercizio con l'adattatore per la messa a fuoco manuale.

Se volete vedere alcune immagini scattate con la mia Canon EOS 450D e l'obiettivo in questione potete visitare il mio album su Flickr.

Nessun commento:

Posta un commento