martedì 22 giugno 2010

Recensione: Helios 44m-4 MC 58mm f2

Ho da poco acquistato questa lente con attacco m42 adattata al corpo canon eos 450D con un adattatore con chip.
L' helios 44m4 MC è una buona lente per quanto ho potuto saggiare e scrivo queste quattro righe per confortare chiunque abbia intenzione di prenderne una sulla bontà dell'investimento.

Si tratta di un 58mm fisso, f2, messa a fuoco manuale, di robusta costruzione e con una gradevole sensazione a tatto che ne facilità l'uso.
Pur con sole sei lamelle di diaframa lo sfuocato è molto gradevole e facile da produrre.
Ricordo che su corpi canon full frame NON è adattabile in quanto la parte posteriore cozza sullo specchio della reflex al momento dello scatto. Ho visto in rete foto di specchi rotti così. Si potrebbe adattare tagliando un millimetro di bordo dello specchio della 5D ma dubito altamente che sia una procedura salutare rovinare una macchina da 2000 € per montare un obiettivo da 10€ eppure ho visto foto di qualcuno che ha deturpato la macchina!!

Per vedere le foto andate pure sul MIO FLICKR


.

2 commenti:

  1. ,,, oppure abbinarlo a una vecchia, mitica, indistruttibile Praktica MTL

    RispondiElimina
  2. Ho un'altra versione di questo obiettivo, con 8 lamelle. Ha davvero una buona resa su aps-c. L'ho montato anche su una vecchia Edexa Reflex B, con grande soddisfazione!
    La versione più' interessante e' pero' quella col diaframma a 10 lamelle, accoppiata alla buona apertura x 10 euro sarebbe un'ottimo acquisto!

    RispondiElimina