sabato 3 luglio 2010

Helios 44m-7 m42 impressioni d'uso

Da pochi giorni sono possessore dell'ennesima lente m42 di cui mi sono invaghito.
Questa volta si tratta di un Helios 44m-7, si tratta di un 58mm f2, l'ultima versione di questo fantastico obiettivo. A beneficio di chi fosse interessato a questa lente o di chi nutre curiosità in proposito vorrei spendere due parole e uppare un paio di immagini.
La lente ha 6 lamelle del diaframma ed è adattata alla mia 450D col solito adattatore con chip. Il trattamento MC è il migliore rispetto alle lenti di questa famiglia e si vede nettamente nell'uso rispetto agli altri helios.
La lente mi ha favorevolmente impressionato ed è molto meglio dell'helios 44m-4 MC che gia possedevo. I colori sono saturi in modo davvero incredibile, nessuna delle lenti m42 che posseggo arriva ai livelli di questa. Anche la nitidezza è davvero impressionante, persino io che sono scarso a mettere a fuoco in manuale mi rendo conto che è davvero niente male!!

Le foto che potete vedere seguendo il link per il mio Flickr in fondo all'articolo le  ho solo ridimensionate, per nessuna ho dovuto aggiustare i livelli, per un paio ho solo scurito lo sfondo. Le foto del fiore sono scattate al buio (senza cavalletto che avrei dovuto usare!) con delle luci di natale a fare da sfondo, la stessa immagine catturata con 50mm f1.8 non mi ha dato la stessa soddisfazione...
Delle foto che ho scattato con l'helios 44m-7 quasi nessuna ho dovuto cestinarla. Diciamo che un buon 70% è usabile a differenza, ad esempio, del 35-40% di usabili che ho potuto riscontrare nell'ultima sessione di utilizzo dell'altro helios in mio possesso. Tuttavia c'è da dire che questo miglioramento, di sicuro in parte può essere merito della lente, ma in parte può anche essere attribuito alla maggior dimestichezza che sto avendo con la messa a fuoco manuale!

VEDI LE FOTO QUI !

 

 

3 commenti:

  1. Tutti gli Helios hanno la loro personalità. Dai colori pastello del 44-2, alla buona resa in bianconero del 44M, la nitidezza del 44M-4, la bella saturazione del 44M-6 e del 44M-7 (quest'ultimo inferiore meccanicamente al precedente), e l'eccellente 77_M (è un 50mm a differenza degli altri che sono 58mm) mi danno un sacco di soddisfazioni! Li uso con vecchie e indistruttibili Praktica e Zenit...

    RispondiElimina
  2. ciao!
    complimenti per le foto!veramente belle e nitidissime:)
    posseggo anche io questo obbiettivo.
    potresti dirmi che tipo di adattatore hai utilizzato?io posseggo una canon eos 400d.
    grazie:)

    RispondiElimina
  3. grazie!
    è un emplice adattore con chip preso in cina per 10€ scarsi :)

    RispondiElimina