venerdì 3 dicembre 2010

Finalmente Mamiya!

Dopo un pò di tempo che cercavo di aggiudicarmi una macchina Mamiya della serie MSX finalmente ci sono riuscito facendo, però, un affare solo a metà. Al costo di 15€ sono riuscito a portar via una Mamiya MSX 500 con obiettivo Auto Mamiya/Sekor SX da 50mm f2.

Purtroppo la macchina ha l'esposimetro ormai esaurito ma per il resto funziona davvero in modo perfetto, tutta la parte meccanica sembra appena fabbricata anche se in realtà questo modello è uscito dalla catena di produzione nel 1975. La Mamiya monta lenti con attacco M42 e l'ho scelta proprio per questo.

La lente in corredo è in perfetto stato. Si tratta di un 50mm f2 di fabbricazione giapponese davvero niente male! La messa a fuoco è un tantino duretta ma nulla di significante. Le 6 lamelle sono perfette, ad f2 l'immagine è molto morbida ma con un bellissimo sfocato. Già a f5.6 si ha un incremento notevole di nitidezza senza tuttavia raggiungere livelli eccezionali. Per quanto riguarda la resa cromatica la cosa è differente, i colori sono differenti risposto a come vengono restituiti dalle lenti russe o tedesche e, a mio giudizio, sono molto più gradevoli.

Prossimamente cercherò di procurarmi qualche altra lente giapponese da provare sul campo intanto ho scattato alcune foto che potete vedere come consueto cliccando sul link qui sotto che vi porterà al mio Flickr! Come sempre cercherò di rispondere ai messaggi privati appena mi sarà possibile.


GUARDA LE IMMAGINI
















1 commento:

  1. This a beautiful camera, congratulations. I´m looking for one in very good optical and mechanical condition.

    Interesting what you say about the 50mm F2, a pity that it´s very soft, but the wonderful colours are typical of Mamiya. You MUST try the Sekor SX 28mm F2,8, this lens is sensational. The same analogue, well-saturated colours, and really, really sharp.

    If you like the Mamiya colours, try using the Sekor-C series (645 medium format) on a Nikon or Canon DSLR. This works really fine.


    Regards,
    Benedikt

    RispondiElimina