lunedì 24 ottobre 2011

Vecchi obiettivi su moderne reflex

Per chi è appassionato alla fotografia è vuole riciclare i vecchi obiettivi di papà o per chi  ha una passione per le vecchie lenti in metallo vorrei spere due parole per cercare di capire come orientarsi nel mondo delle “manual focus lenses”  Innanzi tutto, e questo lo si capisce dal nome, potrete usare questi obiettivi solo in fuoco manuale sulle vostre reflex digitali e impostando il modo di funzionamento “Tv” o “M” dato che in automatico la reflex si bloccherà.
La scelta dell’adattatore  è un altro passo importante. Io personalmente consiglio di prenderne uno con il chip di conferma della messa a fuoco dato che il prezzo è di poco superiore. Per acquistare tali adattatori potete cercare su ebay e magari comprarli in da venditori cinesi dato che vi costeranno circa 10€ mentre ad acquistarli in Italia vi costerà come minimo 3 volte tanto. Un po’ di pazienza ed in un paio di settimane sarà da voi.
Fonte: mflense

Ma quale è la migliore reflex da associare a queste lenti?
Come sempre in questi casi la scelta è del tutto soggettiva, tuttavia c’è da dire che le reflex Nikon sono svantaggiate sotto questo punto di vista dato che, come potete vedere dallo scema che vi propongo, non supportano quasi nessun obiettivo di altre parti. Molto bene vanno invece le Canon EF e le Olympus. L’attacco più facile da adattare è proprio l’M42 delle vecchie Pentax che è sfruttabile su quasi tutte le reflex digitali, anche sulle Nikon dove però perderete ma messa a fuoco all’infinito. Usare adattatori che necessitano di una lente aggiuntiva (come ad esempio adattare le lenti Minolta su corpi Canon) vuol dire perdere un po’ di qualità quindi valutate prima di acquistare anche questo aspetto.
Quali lenti sono preferibili?
Ci sono tantissimi obiettivi validi con attacco M42, Nikon, Leica o Contax Yashica, elencarli tutti sarebbe impossibile ma in linea generale si può dire che le lenti a focale fissa sono da preferire ai vecchi zoom.

2 commenti:

  1. Ciao! Io ho una Canon 600d. Io ho degli obbiettivi validissimi della mia vecchia praktica (che uso tutt'ora). Che adattatore mi consigli?

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti consiglio di fare una ricerca su ebay e di prendere un obiettivo con chip. Puoi acquistare sia in italia che all'estero ma potresti trovare differenze di prezzo anche notevoli, dipende da quanto vuoi spendere.

    RispondiElimina