venerdì 3 febbraio 2012

Lenti come l'oro!


Sembra proprio che la crisi economica che oramai sta investendo tutto l’occidente stia toccando anche il nostro periferico universo di appassionati di Manual Focus Lense.
La mia è solo una osservazione introduttiva un po’ scherzosa che ho usato per introdurre una considerazione che vorrei condividere. Quando ho cominciato ad acquistare vecchi obiettivi da montare sulla mia Canon i prezzi delle lenti non erano eccessivi, leggendo i miei vecchi post si può vedere come con pochi euro si può portar via un pregevole Helios. Fin da un paio di anni prima che cominciassi ad acquistarne la situazione era addirittura diversa, in senso favorevole per chi acquistava. Con meno di 50€ si riusciva a prendere un Jupiter-9.
Dagli ultimi giri che sto facendo su ebay devo amaramente constatare che molti obiettivi sono quotati come l’oro! I Jupiter-9 si trovano a non meno di 100€, questo se si è fortunati, per i Zeiss Sonnar si parla sempre più spesso di cifre sopra i 120€ mentre anche gli Helios cominciano a acquisire sempre più valore.
Per carità , si trovano sempre delle eccezioni ma venditori che pongono il prezzo sempre in crescendo sono in crescita. E parlo di venditori esteri. Qualsiasi lente acquistata in Italia ha un prezzo mediamente più alto di almeno 20€ senza contare le spese di spedizione.
L’aumento che ho potuto osservare non riguarda solo lenti di qualità come quelle che ho citato  ma anche lenti modeste, dalle dubbie qualità e di marchio ignoto. Fino a qualche anno fa un Meyer Domiplan nessuno l’avrebbe acquistato se non per sfizio oggi viene proposto in vendita anche a 40/50€.
La qualità si è sempre pagata ed è giusto che le lenti migliori abbiano prezzi maggiori ma la tendenza a sovra valutare alcuni prodotti modesti è sempre più comune. Occorre informarsi bene prima di acquistare per non ritrovarsi una lente inutilizzabile.
D’altra parte per chi ha in un cassetto un vecchio Zeiss del padre o del nonno è sempre più probabile che si ritrovi un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo.
Bhe, vista la tendenza, se non altro invece che in oro si può investire in obiettivi!

Nessun commento:

Posta un commento